rotate-mobile
Cronaca Piazze / Via Sant'Andrea

Accessi abusivi in zona pedonale Multe dopo abbattimento "gatta"

Intensificati i controlli della polizia municipale dopo che lo scorso 23 settembre un furgone, entrato senza autorizzazione, con manovra maldestra aveva frantumato il monumento in via Sant'Andrea

L'abbattimento della "gatta", posizionata sopra a un basamento in via Sant'Andrea in piena zona pedonale da parte di una furgone in manovra, entrato senza autorizzazione, ha profondamente segnato Padova e la polizia municipale si è impegnata ad intensificare il presidio dell'area a protezione dei pedoni, del regolare svolgimento di tutte le attività e per evitare il ripetersi di comportamenti come quello del 23 settembre.

L'INCHIESTA: Indagato il camionista, sequestrati i cocci - IL VIDEO: Gli attimi immediatamente successivi al grave sfregio - IL WEB IRONIZZA: "Quando si dice investire in cultura" - IVO ROSSI (sindaco): "Subito restauro statua e stretta accesso a isola pedonale" - BITONCI (LEGA): "Corte dei Conti valuti danno erariale" - DE POLI (UDC): "Maggiori precauzioni su viabilità in centro"

LE MULTE. Da quella data, i controlli eseguiti, in divisa e in borghese, hanno riguardato alcune decine di veicoli. Sono state elevate in totale 60 sanzioni per ingresso non autorizzato in area pedonale. Ben 48 sono state elevate a conducenti di autocarri. La multa è di 84 euro, riducibili a 58,80 in caso di pagamento entro 5 giorni dalla violazione.

CASO LIMITE. Non sono mancate situazioni, come il caso accaduto il 27 novembre quando un cinquantenne, autista di autocarro e residente fuori città, sanzionato in via Santa Lucia perchè privo di autorizzazione all'accesso in area pedonale, ha dichiarato al vigile di essere sprovvisto di patente di guida in quanto oggetto di precedente provvedimento di sospensione per mesi tre emesso dal Prefetto di Padova. Le ulteriori sanzioni applicate, nella fattispecie, in quanto previste dal Codice della Strada per guida con patente sospesa, sono state: il fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi, il ritiro della carta di circolazione del mezzo e la revoca della patente di guida dell'interessato.

IL QUESTIONARIO. Accanto alla attività di controllo, gli uffici dei settori Commercio, Mobilità e Polizia municipale, con la collaborazione del Progetto Giovani, stanno predisponendo un questionario che sarà somministrato ai circa 600 operatori commerciali dell'area pedonale di Padova per conoscere le loro esigenze in tema di approvvigionamento delle merci relativamente alla attività svolta e per capire le loro proposte ai fini di migliorare l'offerta dei servizi. Sul questionario sarà richiesta anche la collaborazione delle associazioni di categoria. Nel giro di alcune settimane i questionari saranno presentati agli operatori commerciali da un incaricato del Comune che potrà aiutarli nella compilazione. L'elaborazione dei dati consentirà all'amministrazione di definire i migliori interventi sul tema.

"Gatta" di via Sant'Andrea abbattuta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accessi abusivi in zona pedonale Multe dopo abbattimento "gatta"

PadovaOggi è in caricamento