Esame di Maturità 2015, il tema d'italiano: ecco tutte le tracce

Al via mercoledì 17 giugno la prima prova anche per quasi 6.500mila studenti padovani. 6 ore di tempo per redigere un elaborato sulla base di argomenti dal Miur. Sette in tutto, per quattro tipologie di svolgimento

Il conto alla rovescia è terminato. Dopo cinque anni di studi superiori, è giunta l'ora, anche per 6.500 studenti padovani, di sottoporsi alla prima grande prova che per molti segna il passaggio all'età adulta: l'esame di maturità.

L'IN BOCCA AL LUPO DI ZAIA AI MATURANDI DEL VENETO

3 SCRITTI E L'ORALE. Mercoledì 17 giugno si parte con la prima prova scritta: il tema di italiano, uguale per tutti gli indirizzi di studio. Sei le ore di tempo concesse per completarla. Anche quest'anno, l'invio delle tracce è avvenuto per via telematica. La seconda prova scritta si svolgerà giovedì 18 giugno, diversa in base all’indirizzo scolastico di riferimento, sia per il tipo di esame che per la durata, mentre l'ultimo scritto è fissato per lunedì 22 giugno, l'unico non gestito a livello ministeriale. Domande e durata vengono decise infatti da ogni singolo consiglio di classe. Finiti gli scritti sarà la volta delle prove orali, che cominceranno una settimana dopo la terza prova. Si inizierà l’esame in funzione della lettera estratta dalla commissione.

TROVA I COMMISSARI ESTERNI DELLA TUA SCUOLA

LE TRACCE DEGLI ANNI SCORSI: 2014 - 2013 - 2012 - 2011

LE TRACCE 2015. Quattro le tipologie di svolgimento del tema di italiano: analisi del testo, tema storico, di attualità, articolo di giornale.

IL DOCUMENTO MINISTERIALE CON TUTTE LE TRACCE PER ESTESO E GLI ALLEGATI

- Tipologia A, Analisi del testo: Italo Calvino con l'opera "I sentieri dei nidi di ragno". Il romanzo parla della tragedia della seconda guerra mondiale e della lotta partigiana, ma racconta anche la vicenda universale di un ragazzino che passa drammaticamente dal mondo dell’infanzia a quello della maturità. Il brano si sofferma proprio su questo.

- Tipologia B (saggio breve o articolo di giornale), Ambito artistico letterario: la letteratura come esperienza di vita.

- Tipologia B, Ambito socio-economico: le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale.

- Tipologia B, Ambito storico-politico: il Mediterraneo come atlante geopolitico d'Europa e culla della civiltà.

- Tipologia B, Ambito tecnico-scientifico: "Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica e dell'informatica ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche".

- Tipologia C, Tema di ordine storico: riflessione sulla Resistenza con un brano di Dardano Fenulli.

- Tipologia D, Tema di ordine generale: il diritto all'istruzione, con una frase del premio Nobel per la pace, la studentessa pakistana Malala Yousafzai: "Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Strade insanguinate: perde il controllo dell'auto sui Colli, muore noto barista di 31 anni

  • Tragedia nel pomeriggio: auto esce di strada, morto un 19enne e grave un coetaneo

  • Lutto in questura a Padova: si è spento all'età di 36 anni l'agente delle volanti Michele Lattanzi

  • Coronavirus, Zaia: «Scommettiamo che prima di aprile il virus non se ne andrà?»

  • Violenza in Prato della Valle contro gli agenti di polizia: 4 operatori feriti, 5 arresti

  • Malore improvviso: è mancato nella notte il Primo Dirigente Medico della Polizia di Stato, Massimo Puglisi

Torna su
PadovaOggi è in caricamento