rotate-mobile
Cronaca passeggiata Maria Lazzari

Voltabarozzo, grosso albero crolla e si schianta su pista ciclopedonale

Giovedì è finito di traverso con tronco e chioma sul tratto della rampa che dal parco dei Platani porta al ponte. Il comitato a tutela dell'area: "Una fortuna che nessuno sia rimasto travolto. Poteva finire in tragedia"

Crolla un albero al parco dei Platani, lungo la passeggiata Maria Lazzari, che congiunge, più famosa come ciclopedonale, da Voltabarozzo verso via Sografi e Forcellini. Alle 11.47 di giovedì, la signora Dominique Benoit stava uscendo dalla sua casa prospiciente l'area verde quando ha sentito un forte rumore. Si è subito resa conto del crollo di un grosso albero, finito di traverso con tronco e chioma sul tratto della rampa che dal parco porta al ponte Voltabarozzo. Sinceratasi che non fossero rimaste coinvolte delle persone, ha chiamato i carabinieri.
 
IL TAGLIO. L'albero si è sradicato improvvisamente, senza apparente causa, lasciando intravvedere nello smottamento le scarse radici, in proporzione alle dimensioni, e la composizione del terreno, formato da detriti. Le operazioni di taglio del tronco e dei rami che ostacolavano il transito a pedoni e ciclisti, da parte del Comune, sono iniziate verso le 17 circa.

Albero crollato ciclopedonale Voltabarozzo


 
"ULTIMO CUNEO VERDE". Il comitato "Sì Salviamo le passeggiate Bianchini-Lazzari della ciclopedonale SOgrafi-Voltabarazzo" esprime sollievo perchè non vi sono state vittime: "È stata una fortuna che fra tutti i passanti nessuno sia rimasto travolto. Poteva finire in tragedia". Il comitato ricorda all'amministrazione comunale e ai candidati sindaco che il percorso ciclopedonale in questione è "l'ultimo cuneo verde rimasto in città. È diventata un'area apprezzata proprio per le caratteristiche specifiche: polmone di verde, tra la l'habitat fluviale della periferia e le mura cinquecentesche al ridosso del centro storico, priva di interferenze con mezzi meccanici eccetto le bici, dove le persone passeggiano, corrono, ma anche si fermano a chiacchierare".
 
LA PETIZIONE CONTRO IL TRAM. L'area è difesa da oltre 800 firmatari di una petizione che chiede che le passeggiate non siano deturpate dal passaggio della linea del tram Sir3: "Proprio nel punto dove è crollato l'albero - affermano - è previsto nel progetto del 2003 il passaggio del tram, andando ad occupare l'attuale ciclopedonale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voltabarozzo, grosso albero crolla e si schianta su pista ciclopedonale

PadovaOggi è in caricamento